Logo Istituto Fermi Mantova Logo Ministero dell'Istruzione e del Merito
Istituto Superiore Enrico Fermi – Mantova
Istituto Tecnico Settore Tecnologico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

I giovani e le scienze 2024

21 Marzo 2024

Milano, 18 marzo 2024, gli studenti del Fermi hanno partecipato con tre progetti alla finale del concorso “I GIOVANI E LE SCIENZE 2024”

“MeX - Il modo in cui dovremmo trattare i rifiuti elettroniciè il progetto presentato da Elia Azzali, Marco Ferretti, Valentino Ghizzi di 4BCCH, attraverso cui gli studenti delineano una possibile soluzione innovativa per dare nuova vita ai rifiuti elettronici rispettando l’ambiente. Il progetto è stato selezionato tra i tre progetti italiani che concorrerà alla finale dei migliori progetti europei 35° EUCYS, European Union Contest for Young Scientists Katowice (Polonia) 9-14 settembre 2024, oltre ad aver ricevuto il Premio Speciale da SCI-Lombardia (Società chimica italiana) “per il brillante progetto proposto nell’ambito delle scienze chimiche”.

U.V.A. Uso Vinacce Alternativo: Edoardo Testa, Filippo Sonzogni, di 4A e Alessandro Grandi di 4ACCH hanno proposto un processo integrato per il recupero delle vinacce con produzione di coloranti per la moda e per la cosmesi e sostanze ad alto valore aggiunto in un’ottica di economia circolare e hanno ricevuto l’accreditamento per partecipare a Mostratec 2024 - Novo Hamburgo (Brasile).

Andrea Venturelli 3BBIO con Sofia Destro e Giorgia Merolli, degli istituti Sobrero di Casale Monferrato e Marconi di Tortona, ha partecipato al progetto "Pomodolite", che applica zeoliti (argille naturali) per la rimozione di metalli nei processi di coltivazione, per il miglioramento della qualità e del valore funzionale degli alimenti. Il gruppo avrà l’opportunità di partecipare a TISF 2025, Fiera Scientifica Internazionale di Taiwan (Taipei).

Nei loro percorsi di ricerca e di preparazione al concorso gli studenti hanno lavorato in collaborazione con i tutor junior Anna Carraro, Simone Cappa, Diego Meneghelli, Giacomo Magnani di 5CCH e con Marco Morelli di MCL (Manto Circular Lab) APS.

RAI 2 del 19 marzo 2024: concorso I giovani e le Scienze alla FAST https://www.youtube.com/watch?v=rGMWKph3B2I